25.03.2019

NUOVA MODALITA’ RICHIESTA ASSEGNI FAMILIARI

L’INPS ha emanato la circolare n. 45 del 22.03.2019 nella quale ha illustrato le novità riguardanti la richiesta degli Assegni Nucleo Familiare per i dipendenti delle aziende del settore privato non agricolo.

Dal 01 aprile 2019, infatti, i lavoratori dovranno richiedere gli assegni familiari presentando il modello ANF/DIP (SR16)   esclusivamente in via telematica, tramite l’accesso al portale con le proprie credenziali o tramite patronati e intermediari.

Pertanto non sarà più possibile presentare il modulo di cui sopra direttamente al datore di lavoro.

Il calcolo dell’assegno spettante sarà effettuato direttamente dall’Inps e in caso di modifica della composizione del nucleo familiare il lavoratore dovrà compilare, sempre on line, la relativa domanda di variazione.

I datori di lavoro potranno consultare i conteggi per gli importi da corrispondere ai lavoratori direttamente nel Cassetto previdenziale.

Per le richieste pervenute entro il 31 marzo 2019 le aziende effettueranno comunque il conguaglio degli assegni familiari con le consuete modalità fino al 30.06.2019. Dopo tale data non sarà più possibile conguagliare importi per assegni per il nucleo familiare che non siano stati richiesti con le nuove procedure telematiche.

Resta invariata la procedura telematica per la richiesta delle autorizzazioni nei casi previsti.

In caso di accoglimento della domanda l’Istituto non invierà più il provvedimento di autorizzazione all’interessato e procederà ad avviare direttamente l’istruttoria per la pratica di richiesta ANF.