03.10.2018

NASPI VERIFICA IMPORTI SPETTANTI E ACCREDITI MENSILI

Con un avviso pubblicato sul proprio sito il 06.09 u.s. l’Inps ha comunicato che è ora possibile verificare on line gli importi e le rate della Naspi spettanti.

Gli utenti, attraverso il proprio codice Pin, potranno accedere dal menù “Tutti i servizi” alla sezione “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (Naspi): consultazione domande” e trovare le informazioni relative all’ultima domanda presentata.

In caso di accoglimento della domanda, cliccando su “Dettagli” si aprirà il prospetto di calcolo (scaricabile in pdf), nel quale è indicata la durata dell’indennità con gli importi lordi da liquidare mensilmente. Una nota avverte anche il beneficiario della progressiva riduzione del 3% a partire dal 4° mese di erogazione dell’indennità, prevista dalla normativa come criterio di calcolo.

L’utente potrà poi verificare online autonomamente l’esito della domanda e gli accrediti della Naspi accedendo alla propria sezione “MyInps” e cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

In questa sezione potrà trovare due tipi di avvisi:

  • “Notifica della Comunicazione”, che rimanda tramite un link alla lettera di riscontro che comunica l’accoglimento/rigetto o la richiesta di ulteriore documentazione, spedita dall’Istituto tramite Postel e archiviata nel servizio Cassetta Postale online, dal quale l’utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera;
  • “Disoccupazione non agricola dal …”, avviso di liquidazione di ogni rata di Naspi contenente indicazione dell’importo lordo liquidato sull’IBAN che è stato indicato nella domanda.

Se è stato fornito il cellulare in fase di richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online (PIN o SPID), l’utente riceverà anche un SMS di segnalazione dell’avviso di liquidazione della prima rata della Naspi, per tenere poi autonomamente sotto controllo l’accredito delle successive rate.