INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD 2019
Con il decreto 178/2019 del 19.04 u.s. l’Anpal ha istituito l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud per l’anno 2019, destinato ai datori di lavoro privati che assumano nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna), indipendentemente dalla residenza del lavoratore, disoccupati che non hanno avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro e che abbiano un’età compresa tra i 16 anni e 34 anni di età oppure che abbiano 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
L’incentivo è stato però limitato alle sole assunzioni effettuate dal 1° maggio 2019 e fino al 31 dicembre 2019, escludendo quelle avvenute dal 1° gennaio al 30 aprile 2019.
L’incentivo in questione
- Non spetta in caso di assunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale o intermittente;
- è riconosciuto, anche in caso di lavoro a tempo parziale e in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, per i contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione o per quelli di apprendistato professionalizzante;
- deve essere fruito, a pena di decadenza, entro il 28 febbraio 2021;
- è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile (in caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto);
- può essere cumulato con l’incentivo previsto per chi assume percettori di reddito di cittadinanza e con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile, nel limite massimo di un importo di esonero pari a 8.060 euro su base annua nonché, nei limiti massimi di intensità di aiuto previsti dai regolamenti europei in materia di aiuti di stato, con altri incentivi di natura economica introdotti e attuati dalle Regioni del Mezzogiorno in favore dei datori di lavoro che abbiano sede nel territorio di tali Regioni.
Per fruire dell’agevolazione occorre inoltrare un’istanza telematica preliminare di ammissione all’Inps, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata o da effettuare.
Successivamente l’Istituto
- determinerà l’importo dell’incentivo spettante in relazione alla durata e alla retribuzione del contratto sottoscritto;
- verificherà i requisiti di ammissione all’incentivo
- accerterà la disponibilità residua delle risorse
- comunicherà, in caso di esito positivo delle verifiche, l’avvenuta prenotazione dell’importo dell’incentivo in favore del datore di lavoro.
Quest’ultimo, se non abbia già provveduto, dovrà effettuare l’assunzione e confermare la prenotazione in suo favore entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione da parte dell’Inps.
A seguito dell’autorizzazione, l’erogazione del beneficio avverrà mediante conguaglio sulle denunce contributive mensili.